top of page
Otoacustica (4).png

Test dell’udito a Ozieri e Olbia

Controlli e test dell’udito accurati

Il test dell’udito, più correttamente definito esame audiometrico, è utile per calcolare la capacità uditiva di una persona e valutare le eventuali perdite o anomalie. Si tratta di un esame rapido, non invasivo e totalmente indolore, eseguito da un tecnico specializzato: l’audiometrista. In condizioni normali un orecchio sano dovrebbe essere in grado di rilevare suoni entro i 20 dB. 

Otoacustica (3).png

Ma come si svolge il test dell’udito?

Il test dell’udito si svolge all’interno di una cabina appositamente insonorizzata, detta cabina audiometrica. Una volta seduti, il tecnico posizionerà sulle nostre orecchie delle cuffie. A questo punto invierà dei suoni simili all’occupato del telefono a diverse intensità, prima in un orecchio e poi nell’altro. Chi sta facendo l’esame deve prontamente segnalare all’audiometrista, tramite un pulsante o semplicemente con un cenno della mano, non appena riesce a percepire il suono, anche se debolmente. Il test dell’udito rientra in quella serie di esami utili alla prevenzione, che dovrebbero essere fatti una volta all’anno dopo i 50 anni o non appena si nota di avere un problema di udito.

Affidatevi a noi

Presso il nostro centro sarà possibile effettuare controlli e test dell’udito accurati, come l’audiometria tonale, vocale e il rilevamento del campo dinamico, per determinare l’entità del problema e trovare la giusta soluzione. I tecnici qualificati del centro Otoacustica Muscas offrono un servizio di assistenza anche a domicilio, per tutti i pazienti che lo necessitano. Per maggiori informazioni sul servizio di assistenza anche a domicilio, non esitare a contattare il personale in qualsiasi momento. 

bottom of page